Il 18 ottobre 2015 torna “FAIMARATHON”. Un evento nazionale promosso dal FAI, in Molise 4 saranno i luoghi da visitare
Domenica 18 ottobre 2015 si ripete FAIMARATHON, con il Gioco del Lotto e il FAI una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa. Un evento nazionale promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) che ha lo scopo di coinvolgere i cittadini aprendo al pubblico oltre 500 luoghi, normalmente inaccessibili o poco conosciuti, in 130 città di tutta Italia attraverso visite a contributo libero proposte da 3.500 volontari.
Una grande manifestazione, giunta alla IV^ edizione e per la prima volta a cura dei giovani del FAI, che intende far conoscere piccoli e grandi tesori del nostro Paese, come palazzi, chiese, teatri e giardini, sensibilizzando sull’importanza di proteggere e valorizzare questo patrimonio d’arte e natura unico al mondo. Nel 2014 hanno partecipato oltre 39.000 persone!
Ecco i luoghi aperti in Molise:
“Castello, Chiese e Panorami sulle orme dei Di Capua”
- Castello Capua a Gambatesa (Cb);
- Chiesa di San Bartolomeo a Gambatesa (Cb);
- Chiesa di San Nicola a Gabatesa (Cb);
Punto Panoramico ‘Ngopp i Rutte‘ (Sopra le grotte).
Sono previsti, per l’occasione due turni di visita: il primo alle 10:30 mentre il secondo alle 15:30. Per entrambi gli orari è prevista la partenza presso Piazza G. Marconi (in prossimità del Monumento ai Caduti). In caso di pioggia le visite partiranno dal Municipio in Piazza Municipio, 12.
Domenica sarà possibile usufruire dello sconto del 10% su menù fisso “FAI Marathon” presso il Ristorante Stanlio Ollio & Peperoncino e sempre il 10% di sconto su tutta la linea cibo e bevande presso La Cantinella Vagabonda (Molise street food in apecar).