Dal 21 al 23 febbraio, presso il polo fieristico “Vercelli Fiere” di Caresanablot, si terrà “Fiera in Campo”, la più importante manifestazione europea sul riso, organizzata dai Giovani di Confagricoltura di Vercelli e Biella.
«Combattiamo per dar voce all’agricoltore e informare il consumatore». Questo è il messaggio che l’Anga di Vercelli e Biella ha scelto per la 37°edizione edizione della Fiera in Campo, che si terrà al Centro Fiere di Caresanablot il 21, 22 e 23 febbraio.
Ogni anno, la manifestazione richiama un vasto pubblico, sia del territorio locale che nazionale.
Per tre giorni i riflettori saranno puntati sul riso. Secondo il presidente, Alice Cerutti, la situazione del mercato del riso è critica a causa delle importazioni in forte crescita dai paesi meno avanzati e dalla totale assenza di tracciabilità del prodotto sull’etichetta. L’obiettivo è salvaguardare il vero Made in Italy e soprattutto quello di informare il consumatore. A questo proposito, quest’anno durante la manifestazione verranno organizzati dei workshop proprio per approfondire le suddette tematiche.
Fiera in Campo: 15.000 metri quadrati di esposizione di macchine e attrezzature agricole, 40 ettari di prove in campo e area test drive, convegni e workshop, tutti dedicati al cerale più consumato al mondo.
Quest’anno per la prima volta in Fiera arriverà la cucina d’autore, che delizierà il pubblico con squisiti cooking show. Riso.Colture&Cotture. Chi semina riso raccoglie risotti. Un evento nell’evento, coordinato da Witaly e Luigi Cremona, che porterà a Vercelli 16 grandi chef.
Gli chef, di cui alcuni stellati, cucineranno due ricette: una a base di riso e una libera, utilizzando i prodotti agro-alimentari provenienti dalle aziende di Confagricoltura di tutta Italia e in esposizione agli stand.
Due giorni intensi, durante i quali la grande cucina affiancherà l’esposizione dei migliori prodotti dell’Anga, tra i quali verranno scelti da un’attenta giuria di esperti del settore la miglior ricetta, la miglior Azienda e il miglior Prodotto.
Fiera in Campo è prevista anche musica: la sera del 21 febbraio, al Terzo Tempo, Anga ha infatti organizzato un concerto con la Shary Band.