Tre giovani imprenditori molisani saranno i fornitori ufficiali di McDonald’s per il prossimo triennio grazie all’innovazione tecnologica presente negli allevamenti e all’alta qualità delle carni
Sono tutti della provincia di Campobasso i giovani allevatori selezionati da McDonald’s nell’ambito del Progetto Fattore Futuro, con riferimento alla filiera avicola. Grazie a questo risultato, per il prossimo triennio i tre imprenditori molisani forniranno a McDonald’s la carne di pollo che verrà utilizzata per tutti i panini a base di carne di pollo come il McChicken, Chicken McNuggets, Cesar Salad, e molti altri, in tutti i ristoranti italiani.
Siamo andati a trovarli… tra le dolci colline incontaminate del Basso Molise si trovano le aziende agricole dei giovani allevatori molisani: Vincenzo Petitti, Massimo Liberatore, Massimo Campitelli e Franco suo fratello gemello. Tutti sono nel settore praticamente da sempre, poiché sono entrati a far parte delle aziende di famiglia. Sono dei professionisti del settore, molto competenti in materia, ci tengono tantissimo al proprio lavoro e a mantenere alta la qualità dei propri prodotti.
Essendo tutti molto giovani hanno apportato molteplici cambiamenti all’interno di ciascuna azienda, tutte a conduzione familiare, sono riusciti a coniugare con successo tradizione ed innovazione. Tutti hanno puntato sull’innovazione tecnologica e sulle energie rinnovabili. Con il loro intervento ciascuna azienda agricola è stata rilanciata con nuovi stimoli, grazie, in particolare alla realizzazione di grandi capannoni, di oltre 2000 mq, capaci di accogliere un numero elevato di polli.
I giovani imprenditori avicoli si dedicano con tanta passione all’allevamento e pongono la massima attenzione, in maniera quasi maniacale, sull’intero iter: dall’arrivo del pulcino, alla sua crescita e all’alimentazione. Per garantire l’alta qualità delle carni i giovani si impegnano quotidianamente nel controllo del micro-clima che si va a creare all’interno dell’allevamento e che deve risultare favorevole all’accrescimento e al benessere giornaliero dei polli, riservando la massima attenzione alle necessità e ai bisogni degli animali. Grazie alle tecnologie adottate alcuni processi sono automatizzati, anche se è sempre necessario lo scrupoloso controllo dell’uomo.
Tutti i polli, dei tre allevamenti, vengono seguiti con la massima serietà e professionalità, l’attenzione principale è focalizzata sull’alimentazione che è esclusivamente a base vegetale. Questi allevamenti avicoli, a stabulazione libera, sono sottoposti a continui e severi controlli da parte della ASL, sia per verificare costantemente il benessere degli animali, sia per gli alimenti che gli vengono somministrati e infine per verificare la qualità delle carni.
Inoltre, diventare fornitori di McDonald’s non è cosa semplice, in quanto sono necessarie molteplici procedure aggiuntive che riguardano la qualità, la tracciabilità ecc. oltre a delle certificazioni ministeriali per i laboratori, per i mangimi, in definitiva per l’intera catena, a 360°. Ad esempio, per quanto riguarda la tracciabilità del prodotto, ciascuna azienda possiede un codice grazie al quale è possibile seguire e risalire all’intera partita.
Naturalmente, l’impiego delle nuove tecnologie incidono tantissimo sulla qualità delle carni, infatti grazie all’innovazione tecnologica è possibile intervenire ed apportare migliorie in qualsiasi momento all’interno di ciascun allevamento.
Il risultato raggiunto da questi giovani imprenditori molisani è molto importante e gratificante per loro stessi. Grazie al loro impegno e al lavoro quotidiano, alla grande voglia di portare innovazione all’interno delle proprie aziende sono riusciti a conquistare un cliente di fama internazionale, la più importante catena di Fast-food a livello mondiale.
A questo punto è possibile sfatare una credenza popolare: il pollo nostrano non è più sicuro e buono di un pollo cresciuto in uno di questi allevamenti! Sapete perché? Gli allevamenti avicoli, in particolare questi destinati alla grande distribuzione sono sottoposti a tantissimi controlli.