, , Scritto da il

Lasagne in Brodo

Vota questa struttura

Apriamo il Blog del Buongustaio con un piatto “tipico” molisano, testimone della ricchezza della nostra terra, dell’abbondanza della nostra tavola e dell’unicità della nostra gastronomia.

È un’antica ricetta di probabile origine mediorientale, che non può mancare nel tradizionale menù delle feste di questa regione, lasagne in brodo, detta “Sagna”.

Preparazione

Per la sfoglia: farina di grano duro; 4 uova; un guscio d’uovo pieno di acqua.
Per il ripieno: polpettine di carne di vitello, un’abbondante manciata di formaggio di mucca grattugiato o anche parmigiano – tocchetti di scamorze appassite.
Si comincia con il preparare un brodo saporito… lascio a voi la scelta: gallina o tacchino.

Fatto il brodo filtratelo e tenete la carne da parte. Nel frattempo preparate delle polpettine molto piccole con carne di vitello, uova, parmigiano, sale e un pizzico di pepe. Appena saranno tutte pronte nel piatto buttatele nel brodo bollente e lasciatele cuocere, dopo qualche minuto ripescatele e mettetele da parte.

Passiamo alla preparazione della sfoglia. Disponete la farina a fontana su un piano, nell’incavo battete le uova con tanta acqua quanta ne contiene un guscio, amalgamate alla farina e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo; lavoratelo a lungo, fino a quando comincerà a fare le bolle.

Avvolgetelo poi con un tovagliolo e fatelo riposare per 15 minuti.

Stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile, infarinatela, tagliatela a strisce della larghezza di 8 cm e fatele asciugare qualche minuto.

Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena bolle lessatevi al dente le lasagne, poche alla volta, estraetele dall’acqua di cottura, tuffatele in acqua fredda e lasciatele poi asciugare su un telo pulito.

Versate in un ruoto qualche mestolo di brodo di gallina, coprite il fondo con uno strato di lasagne, spolverizzatele con il formaggio grattugiato e disponetevi sopra una manciata di polpettine, una di tocchetti di scamorze ed un po’ di carne tritata; coprite con il brodo e continuate a riempire il ruoto alternando uno strato di sfoglia ad uno di ripieno.

Quando avrete esaurito tutti gli ingredienti coprite con altro brodo e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Al momento di servire nei piatti versate ancora un mestolo di brodo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


Strutture

Ristoranti in Molise: tutte le strutture ricettive della Regione Molise

Vedi tutte le strutture

Perché Mangiare in Molise

Promuovi il tuo locale con Mangiare in Molise: iscriviti adesso!

Vedi tutti i servizi

Blog

Resta aggiornato su tutti gli eventi della
Regione Molise!

Vai al blog