Lasagne al ragù o meglio la “Sagne ‘mbuttita“, piatto domenicale tipico della tradizione molisana.
Ingredienti
Per la sfoglia: 400 gr. di farina di grano duro, 4 uova e un pizzico di sale.
Per il ripieno e il condimento: Polpettine di carne di vitello, 4 uova sode, 2 scamorze, salsiccia fresca a piacere, formaggio pecorino e parmigiano grattugiati, 1 litro e mezzo di ragù di vitello.
Per preparare la sfoglia della lasagna versate la farina a fontana sulla spianatoia, nell’incavo battete le uova con un pizzico di sale, incorporatele alla farina e impastate il composto fino a quando non sarà abbastanza consistente, quindi lavoratelo e appena sarà liscio e omogeneo, stendete la panetta ottenuta con il matterello in una sfoglia sottile, tagliatela a strisce della larghezza di 6 cm e fatele asciugare.
Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salatela e appena bolle lessatevi al dente le lasagne, poche alla volta; estraetele dall’acqua di cottura, tuffatele in acqua fredda e lasciatele poi asciugare su un telo pulito.
Versate sul fondo di un ruoto qualche mestolo di ragù e spolverata di formaggio, disponetevi pi uno strato di lasagne, cospargetele con tocchetti di scamorza e salsiccia, polpettine e fettina di uova sode, spolverizzate di formaggio, condite con abbondante ragù e continuate alternando uno strato di pasta ad uno di ripieno,
In ultimo coprite con la pasta, cospargetela di ragù e formaggio, e infornate a calore moderato per circa un’ora; appena sulla superficie si sarà formata una crosticina, togliete il ruoto dal forno, fate riposare la lasagna per dieci minuti e portatela in tavola.
Buon appetito e buona Domenica!
Ricetta tratta dal libro di cucina “La Cucina Molisana”, di A. Lombardi e R. Mastropaolo Dicembre 1986, Arti Grafiche La Regione.