Ultimi eventi per il Molise all’esposizione universale a Milano
L’evento più atteso per il Molise a Milano è in programma il 26 settembre con la “Giornata del fuoco“. Lungo i Navigli sfileranno le Ndocce di Agnone, è previsto il dono e la benedizione della campana per l’Expo, oltre ad uno spazio di esposizione per le aziende molisane.
La Ndocciata è una “cosa antica”, dicevano gli avi e i contadini di Agnone… I Sanniti usavano queste torce come fonte di luce durante gli spostamenti strategici. Si tratta di una tradizione tramandata dai contadini che, fin dall’800, utilizzavano le Ndocce per illuminare il cammino e per poter raggiungere le numerose Chiese del borgo antico e assistere alla Natività. La Ndocciata è stata riconosciuta, nel 2011, dal Ministero del Turismo, “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”.
Altri eventi in programma:
- dal 2 settembre 10 aziende molisane parteciperanno all’esposizione “Italian Makers Village” in centro a Milano;
- venerdì 4 settembre la terza e ultima cena promossa dal Molise a Palazzo Italia. Ci auguriamo che questa volta facciano assaggiare, ad una delegazione di buyers di New York, la vera cucina molisana!
- il 5 settembre presso il Padiglione del Vino è in programma una nuova degustazione dei vini molisani;
- il 26 settembre la “Giornata del fuoco” con la sfilata della Ndocciata di Agnone;
- dal 20 al 27 settembre alla Casina Triulza (Progetto Anci per Expo) spazio all’associazione “Città dell’Olio” per la promozione dell’olio extravergine molisano;
- dal 28 settembre al 4 ottobre, nello stesso spazio, l’Associazione “Città del Tartufo” promuoverà il tartufo molisano.
Fonte: ANSA