Domenica 2 novembre, in occasione della XX^ Mostra mercato del Tartufo Bianco Pregiato, è previsto un “viaggio” sul treno storico con carrozze d’epoca sulla Sulmona-Carpinone, la Transiberiana d’Italia. Unico treno del 2014 che percorrerà anche il tratto molisano, finora interdetto alla circolazione.
Per tutti gli appassionati di una delle linee ferroviarie più belle d’Europa, domenica 2 novembre 2014, il consorzio di comuni Altomolisani Assomab, in collaborazione con Fondazione FS e l’Associazione Le Rotaie, organizzano un treno storico con carrozze d’epoca sulla Sulmona-Carpinone, la Transiberiana d’Italia.
In occasione della XX^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato, che si terrà a San Pietro Avellana (Is) dal 1 al 3 novembre, partirà dalla stazione di Sulmona il “Treno del Tartufo Bianco“, composto da un locomotore diesel e da 5 carrozze d’epoca “Centoporte” e “Terrazzini”, che salirà sulle montagne della Majella e supererà gli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, per raggiungere l’Alto Molise, la stazione di San Pietro Avellana-Capracotta, dove è prevista la discesa dei viaggiatori, fino al capolinea di giornata, Carovilli-Roccasicura. L’evento è collegato ad Expo 2015.
A San Pietro Avellana i viaggiatori giungeranno dalla stazione con bus navette riservate per partecipare alla mostra e per visitare il centro storico, con l’accoglienza della comunità locale e stand gastronomici della cucina tipica a base di tartufo bianco.
Sarà possibile visitare la magnifica Riserva MAB di Montedimezzo, area protetta e sotto tutela UNESCO a due passi dalla stazione, un immenso patrimonio di flora e fauna. Un’occasione unica per fare un balzo nel passato e per vedere dei paesaggi suggestivi che caratterizzano le montagne dell’Abruzzo e del Molise.
La partenza del treno è prevista alle ore 9:00 dalla Stazione Ferroviaria di Sulmona, il ritorno è programmato entro le ore 18:00. Ulteriori orari ufficiali di riferimento saranno comunicati a breve.
Il costo del viaggio per l’intera giornata è di:
€ 30 per Adulti
GRATIS per Bambini (età fino a 12 anni), senza posto a sedere
Per informazioni e prenotazioni:
EMAIL: prenotazioni@lerotaie.com
CELL: 340 090 62 21 – dal lunedì al venerdì, orari: 10-13 / 16-19.
Fonte: AGI