Il settore vinicolo molisano è in forte espansione. Negli ultimi anni, diverse cantine vinicole molisane hanno dimostrato che anche in Molise è possibile produrre vini, particolare e unici, di alto livello.
In uno degli appuntamenti di maggior prestigio a livello nazionale, 3 vini molisani sono riusciti ad aggiudicarsi il prestigioso “Premio Douja d’Or”.
513 sono i vini italiani che quest’anno possono vantarsi del “Premio Douja d’Or”, giunto alla sua 42^ edizione, bandito dall’ Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Tra le eccellenze spiccano ben 43 Oscar che si aggiudicano la Douja d’Or: la Caraffa dorata, simbolo del concorso enologico nazionale.
Le cantine premiate sono 270 e coprono l’intero panorama vinicolo italiano: dall’Alto Adige alla Sicilia. La selezione è stata anche quest’anno particolarmente impegnativa. Le commissioni formate da oltre 200 assaggiatori dell’Onav provenienti da tutta Italia hanno preso in esame 966 campioni di vini Doc e Docg.
Di questi solo 513 (53%) hanno superato la soglia minima per ottenere la medaglia della Douja d’Or, ovvero 85 punti su 100. Nell’ultimo giro di assaggi, la super commissione di esperti ha assegnato l’Oscar (da 90 a 100 punti) a 43 vini.
Il Molise si è aggiudicato ben 3 “Caraffe Dorate”, ovvero 3 Oscar Premi Douja d’Or:
- BIFERNO ROSSO – Riserva 2006 – Gironia – Cantine Borgo di Colloredo – Campomarino (Cb)
- MOLISE ROSSO – 2011 – Colle dei Pastini – Cantina Sociale San Zenone – Montenero di Bisaccia (Cb)
- MOLISE TINTILIA – 2009 – Rutilia – Cantine Salvatore – Ururi (Cb)
Fonte: Douja d’Or