Con 2049 voti, il Castello Macchiagodena entra nella classifica FAI dei luoghi italiani da non dimenticare
La VII edizione de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI e da Intesa Sanpaolo, ha riscosso un enorme successo, raccogliendo oltre un milione e seicentomila i voti.
Grazie ad una incredibile mobilitazione popolare, il Castello di Macchiagodena è il primo “Luogo del cuore” del Molise nella Classifica FAI (Fondo Ambiente Italiano) dei luoghi italiani da non dimenticare.
Una grande opportunità per Macchiagodena, che entra, così, nei siti che possono presentare una richiesta di intervento diretto al Fondo Ambiente Italiano. Dopo questa conquista, i cittadini rivendicano a gran voce, di volersi riappropriare di un bene simbolo del paese e di poterne fruire attraverso la riapertura al pubblico e l’organizzazione di attività al suo interno, poiché dal 2010 il castello è di proprietà della Regione Molise.
Il Castello di Macchiagodena: una vera e propria fortezza di controllo. Edificato dai Longobardi intorno al X secolo, a cavallo tra le contee di Boiano e Isernia, per controllare e dominare la Valle del Biferno, oltre al Tratturo Pescasseroli-Candela.
Nel corso del tempo, il Castello ha perso il carattere difensivo e le torri, infatti, queste ultime, intorno al XVII secolo furono mozzate per essere adattate alla residenza. L’edificio ha subito ulteriori modifiche dopo il terremoto del 1805 per garantirne la stabilità. Nonostante gli interventi, il castello di Macchiagodena conserva ancora intatto il suo antico fascino.
Il Castello di Macchiagodena, costruito su uno sperone roccioso, è a pianta quadrangolare, originariamente con 4 torri, oggi ne possiamo ammirare tre. Vi si accede da una rampa che conduce all’ingresso, un ampio cortile che introduce agli ambienti interni, dove vi è una biblioteca, in cui sono custoditi volumi pregiati, arredata con mobili ottocenteschi e dipinti che decorano le sale.
Buenos dias , quisiera que me enviasen informacion sobre este restaurante como por ejemplo ubicacion , horario , carta de menu , fotos ,etc . En el mes de septiembre voy a estar por Isernia y quisiera invitar a mis primos a almorzar en ese hermoso lugar . Gracias .
Gracias por su respuesta!
Lo sentimos, pero El Castillo de Macchiagodena no es un restaurante, es un lugar de historia y de arte. Se puede visitar, es una real fortaleza de control, construida por los Longobardos en el siglo X.
A Macchiagodena es posible almorzar en otros lugares, como, por ejemplo, Agriturismo Zampacorta: http://www.mangiareinmolise.it/site/properties/agriturismo-zampacorta/
O puede elegir aquí uno de los varios Restaurantes a Isernia y provincia:
http://www.mangiareinmolise.it/site/properties/?filter_country=108&filter_location=&filter_type=
Estamos a su disposición por ulteriores informaciones.
Gracias