, , , , Scritto da il

I Misteri di Campobasso

Vota questa struttura

Archivio Fotografico Ass. Misteri e Tradizioni - Sergio Panella Archivio Fotografico Ass. Misteri e Tradizioni – Sergio Panella Fotografo

A Corpus Domini, il 29 Maggio 2016, a Campobasso, si terrà la processione dei Misteri. Una singolare manifestazione, unica nel suo genere, che vede intrecciarsi devozione, religione e folclore.

I Misteri, ideati e realizzati da Paolo Saverio Di Zinno, insieme a valenti fabbri ferrai campobassani, nel lontano 1740. Sono “ingegni”, costituiti da una base di legno, nella quale è inserita una struttura in ferro fucinato che si sviluppa in verticale e si ramifica, ad ogni estremità sono poste delle imbracature nelle quali viene posta un figurante.

I Misteri hanno origini medievali, erano rappresentazioni di oggetto sacro eseguite durante le festività religiose a termine delle celebrazioni liturgiche. Era un modo per educare la popolazione, all’epoca analfabeta, ai misteri liturgici.

Nei secoli successivi, il modo di eseguire le rappresentazioni sacre per l’indottrinamento popolare cambiò.
A Campobasso le confraternite laiche cittadine, durante la festività del Corpus Domini, proposero di trasportare in spalla, su barelle, scene sacre che seguivano il Santissimo Sacramento in processione.

A metà del XVIII secolo, per assicurare una maggiore stabilità ai figuranti sulle barelle, le stesse confraternite commissionarono allo scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno le “macchine”, dette anche “ingegni”, che ancora oggi possiamo ammirare in processione. Vennero realizzati 24 Misteri, in strutture di ferro e legno, oggi ne restano 12.

I Misteri vengono portati a spalla in processione per le vie della città e il passo cadenzato dei portatori, facendo oscillare la struttura in ferro, crea l’illusoria sensazione di vedere angeli e diavoli volare a diversi metri da terra. Il percorso attuale è lungo 3450 m.
Nel 2012 i Misteri di Campobasso hanno ricevuto un importante riconoscimento, quello di “Meraviglia Italiana” che ancora oggi, dopo più di 250 anni, possiamo ammirare nella loro piena funzionalità.

L’organizzazione della Processione dei Misteri coinvolge i volontari dell’Associazione Misteri e Tradizioni diversi mesi prima della festività del Corpus Domini. L’Associazione pensa a tutto: dalla revisione alle “macchine”, ai costumi dei figuranti, le divise dei portatori. La scelta dei figuranti viene effettuata dal coordinatore dell’Associazione Misteri e Tradizioni, in base alle caratteristiche fisiche e fisionomiche: requisito fondamentale per i bambini è la possibilità di stare comodi all’interno delle imbracature, mentre per gli adulti è la capacità di interpretare al meglio il ruolo assegnato. La formazione delle squadre dei portatori e la loro gestione nel corso della Processione, avviene, invece, a discrezione di ogni singolo caposquadra, ciascuno secondo i propri criteri.

I Misteri rappresentano scene del Vecchio e Nuovo Testamento con chiari richiami a concetti come l’obbedienza a Dio (Mistero di Abramo), la punizione dei ribelli (Mistero di S.Michele), la grazia di Dio che accompagna la Vergine Maria dal principio alla fine della sua vita (Misteri dell’Immacolata Concezione e dell’Assunta), l’amore del Figlio di Dio per gli uomini (Mistero del S.S. Cuore di Gesù) e scene tratte dalla vita di alcuni Santi con l’invito a seguirne il virtuoso esempio ed affidarsi alla loro intercessione.

Aprono la Processione i Misteri di S. Isidoro e S. Crispino, rispettivamente protettore dei contadini e dei calzolai. Segue S. Gennaro, Abramo, Maria Maddalena, S. Antonio Abate, Immacolata Concezione, S. Leonardo, S. Rocco, Assunta, S. Michele, S. Nicola, S.S. Cuore di Gesù.

Un’evento molto suggestivo, una processione unica al Mondo assolutamente da vedere!

Per maggiori informazioni:
sito web: www.misterietradizioni.com
e-mail: info@misterietradizioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


Strutture

Ristoranti in Molise: tutte le strutture ricettive della Regione Molise

Vedi tutte le strutture

Perché Mangiare in Molise

Promuovi il tuo locale con Mangiare in Molise: iscriviti adesso!

Vedi tutti i servizi

Blog

Resta aggiornato su tutti gli eventi della
Regione Molise!

Vai al blog