Foto di: www.prolocoterventum.altervista.org
4 sono i Borghi del Molise da visitare il 1° e 2 giugno in occasione di “Voler Bene all’Italia – Giornate della bellezza a porte aperte”
“Voler Bene all’Italia”: due giornate alla scoperta di “territori di bellezza”. La manifestazione, giunta alla XII edizione, è stata ideata per porre l’attenzione sulla valorizzazione di quelle aree interne da cui dipende buona parte della tutela del territorio e che custodiscono cultura e arte, paesaggi e biodiversità, prodotti agricoli di qualità e artigianato che rendono la Penisola famosa nel mondo.
Dal 27 maggio al 2 giugno in tutta Italia, Legambiente è pronta a far scoprire e valorizzare la bellezza degli antichi borghi. L’apice è previsto il 31 maggio con Festa dei Piccoli Comuni, quest’anno indirizzata a far vivere esperienze e itinerari originali nei territori dell’antica bellezza.
“Voler Bene all’Italia”: un viaggio per tappe che racconterà le migliori eccellenze, i simboli della bellezza, famosi e nascosti nelle infinite qualità ambientali, culturali e sociali della nostra regione. Al centro dell’iniziativa ci saranno la comunità ed i suoi vari attori che si proporranno come custodi del è proprio territorio, come ciceroni per raccontare i gioielli locali, non solo della tradizione ma del futuro su cui il territorio può scommettere.
Promotori della manifestazione, nella nostra Regione, Legambiente Molise e il Club Campeggio Molise, insieme ai quattro Comuni e Proloco di Roccavivara, Trivento, Pietracupa e Casacalenda.
Programma
1 giugno: alla scoperta di Roccavivara (Santuario di Canneto), Trivento e Pietracupa
2 giugno: Casacalenda e le sue bellezze.