Il 12 e 13 marzo 2015 il Treno Verde 2015 farà tappa a Termoli. Lo storico convoglio ambientalista, dal 18 febbraio, sui binari d’Italia per raccontare le eccellenze dei territori e le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità.
Un viaggio speciale, dedicato alle migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità, a bordo del “Treno Verde 2015, tornare alla Terra per seminare futuro.” Un’iniziativa organizzata da Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato per promuovere l’agricoltura di qualità e l’alimentazione, in occasione di Expo 2015.
Un treno della conoscenza che attraverserà l’Italia dell’agricoltura e dell’alimentazione. Il Treno Verde 2015, storico convoglio ambientalista, è sui binari d’Italia dal 18 febbraio 2015. Ѐ partito da Caltanissetta e farà tappa in 15 città, con destinazione finale Expo Milano 2015, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione.
Il Treno Verde 2015: uno spazio espositivo e d’incontro, dedicato all’agricoltura di qualità dei territori italiani, alle eccellenze nostrane, agli stili di vita sani e sostenibili. Ѐ un convoglio dotato di 4 carrozze, ognuna delle quali dedicata ad un particolare tema da approfondire:
1^ carrozza: Agricoltura o Agricolture? Dove viene il cibo
Dal mondo dell’agroecologia alla scoperta della terra, a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi.
Laboratorio: un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo.
2^ carrozza: La terra e il territorio. Chi produce il cibo?
Le buone pratiche italiane e gli Ambasciatori del Territorio che raccolgono la sfida ambientale, rilanciando economia, turismo e innovazione. A bordo uno spazio speciale dedicato al treno e al turismo ecosostenibile e slow attraverso i binari d’Italia.
Laboratorio: la biodiversità dei paesaggi e delle tipicità.
3^ carrozza: Chi Mangia? Cosa mangia?
Dall’etichettatura alla dieta mediterranea, dalla stagionalità al biologico, contro pesticidi, sostanze chimiche e OGM.
Laboratorio: scopriamo come fare la spesa a zero imballaggi e massima qualità!
4^ carrozza: Agricoltura, Sociale, Api.
Un percorso sull’agricoltura sociale, dagli orti urbani a diritti e legalità, attraverso le esperienze di Libera Terra e delle altre associazioni e cooperative che ogni giorno lavorano per garantire un’agricoltura sostenibile e una sana alimentazione.
Laboratorio: scopriamo il mondo delle api.
Il 12 e 13 marzo 2015 il Treno Verde 2015 sarà in Molise, a Termoli, con i seguenti orari: dalle 8:30 alle 13:30 per le classi prenotate; mentre, per il pubblico dalle 16:00 alle 19:00.