Un’iniziativa unica nel suo genere e a proporla è un’azienda vinicola molisana, Cantine Valerio di Monteroduni (Is), dove si produce il Pentro con vitigni autoctoni.
«Chi acquista oggi una bottiglia di Pentro Doc e la conserva per cinque anni sarà rimborsato, dalla nostra azienda, dell’acquisto e degli interessi maturati, pari al 18% l’anno. In pratica investendo 50 euro ne guadagnerà 95». L’unica condizione da rispettare è «la corretta conservazione del prodotto in cantina». Per chi non ha un’ambiente idoneo c’è la possibilità «di lasciare il vino acquistato nell’azienda di Monteroduni». 4mila bottiglie della produzione annuale saranno destinate all’operazione di investimento.
Ѐ questa la proposta del titolare, il giovane imprenditore, Antonio Valerio, molto apprezzata anche dal Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, che ritiene l’iniziativa “un’azione che certifica la qualità del prodotto”. Sostiene che: «un’azienda molisana che investe in tal modo è da apprezzare perché riuscirà a portare un prodotto di nicchia sul mercato internazionale».
Cantine Valerio è un’azienda nata nel 1974, ha un fatturato annuo di 500 mila euro ed esporta cinque tipi di ‘vino fermo’, tra cui il Pentro, e uno prodotto con metodo classico, distribuiti tra Europa, Asia e America del Nord.
Fonte: ANSA