La Cucina Molisana offre una scelta gastronomica ricca e variegata, originale e tipica, soprattutto genuina e pura di sapori, ancora immune da contaminazioni e dalle sfrenate esigenze del turismo di massa.
È anche una cucina più complessa di come sia tradizionalmente apparsa. La base gastronomica è chiaramente legata a ingredienti semplici e produzioni povere.
La tradizione culinaria riflette inevitabilmente sul territorio attraversato da rilievi montuosi e verdi pascoli, con un tratto di pianura situata sulla zona costiera. All’interno la cucina ripercorre la tradizione contadina, restando comunque aperta alla modernità, con carni, insaccati e un’ampia produzione casearia con tutti i piatti tipici, mentre nella zona costiera è prevalente una cucina di tipo ittico.
Il Molise è una piccola e suggestiva regione dell’Italia meridionale con una superficie di 4.438 chilometri quadrati. È costituito in prevalenza da rilievi montagnosi e collinari e da 35 chilometri di costa affacciata sul mare Adriatico. Le due province, Campobasso e Isernia, contano circa 320mila abitanti nei 136 Comuni: 84 in provincia di Campobasso e 52 in quella di Isernia.
Il territorio molisano è particolarmente ricco di prodotti tipici agroalimentari, quei prodotti che, tramandati da generazioni, nascono da particolari tradizioni in specifiche aree geografiche.
In questo scenario, nella provincia di Campobasso e Isernia, l’agricoltura si esprime da sempre con colture che offrono prodotti di qualità: pasta, formaggi, carni, insaccati, olio, vino, liquori, dolci, miele, frutta, funghi e tartufi, patate, legumi, farine alimentari.
Molti dei ristoranti molisani utilizzano questi prodotti “autentici” proprio per sostenere la tradizione gastronomica locale e le produzioni tipiche.