In controtendenza alla crisi cresce del 18% la spesa online degli italiani che nel 2013 hanno acquistato in rete prodotti alimentari e bevande per un importo di 132 milioni di euro.
Ѐ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base di uno studio, Agriventure/Campagna Amica, dal quale si evidenziano grandi prospettive di crescita per il commercio alimentare su internet.
I dati di mercato mettono in evidenza che in Italia solo il 9% degli utenti che fanno acquisti su internet comprano in ambito alimentare, osserva Coldiretti. Per ora svettano gli acquisti di elettronica, assicurazioni, turismo e tempo libero.
Il potenziale di crescita per il cibo è enorme, oltre il 29% confronta sul web prezzi e caratteristiche dei cibi. A frenare la vendita di alimentari online, secondo la Coldiretti, sono soprattutto la deperibilità dei prodotti in vendita e le preoccupazioni per le caratteristiche qualitative.
Si sta registrando un boom di prenotazioni online per acquisti di prossimità anche direttamente dal produttore a chilometri zero, che consentono di verificare direttamente le condizioni di produzione.
Fonte: Ansa