, , , Scritto da il

Costa molisana, confermate le 3 Bandiere Blu

Vota questa struttura

bandiera-blu

Termoli, Petacciato e Campomarino sono i Comuni premiati per l’Eccellenza Marina Italiana 2015

Il Molise può vantare, anche quest’anno, mare pulito e servizi di qualità sulla costa. Sono tre le Bandiere Blu 2015, assegnate dalla FEE, Foundation For Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ai 3 Comuni molisani.

TermoliPetacciato e Campomarino si aggiudicano l’ambito riconoscimento internazionale, l’Oscar dell’eccellenza marina italiana 2015, giunto alla 29^ edizione.

I parametri presi in considerazione dalla giuria nazionale per la selezione dei vincitori sono stati molteplici e nel pieno rispetto delle norme di qualità Uni-En Iso 9001:2008. In primis, l’assoluta validità delle acque di balneazione secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale sulla balneazione, solo quelle classificate come ‘eccellenti‘ e con regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva.

Dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata, dalla presenza di vaste aree pedonali, zone verdi, piste ciclabili, all’arredo urbano curato, spiagge dotate di servizi e personale di salvamento, accessibilità e assenza di barriere architettoniche. Oltre ad uno spazio per l’educazione ambientale, strutture alberghiere e segnaletica aggiornata, presenza di attività di pesca ben inserita nel contesto locale.

In tutta a nostra penisola, le località italiane premiate sono state 147, 280 spiagge e 66 approdi turistici. 7 in più rispetto allo scorso anno.

In testa alla classifica c’è la Liguria con 23 località certificate dalla Bandiera Blu (tre nuovi ingressi). Seguono la Toscana con 18 e le Marche con 17, la Campania ne conquista 14 bandiere con un nuovo ingresso e anche la Puglia arriva a 11 con una ‘novità’.

L’Abruzzo ne perde due bandiere e scende ad 8, mentre l’Emilia-Romagna ne mantiene 9. Il Veneto raggiunge 8 Bandiere Blu con un nuovo ingresso, il Lazio 8, con una nuova conquista. La Sardegna raggiunge 8 Bandiere Blu, ne ha conquistate due. Al contrario, la Sicilia scende a 5, ne perde 2, ma ne conquista una nuova. La Calabria mantiene 4 Bandiere, il Friuli-Venezia Giulia conferma le 2 bandiere del 2014. Stessa cosa la Basilicata con 1 bandiera.

Quest’anno risulta un incremento anche per quanto riguarda i laghi: una bandiera per la Lombardia, due per il Piemonte che ne riconquista una e cinque per il Trentino-Alto Adige, come lo scorso anno.

Nuove entrate sono: Capaccio (Campania), Terracina (Lazio), Borghetto Santo Spirito, Taggia e Santa Margherita Ligure (Liguria), Cannobio (Piemonte), Castellaneta (Puglia), Castelsardo e Sorso (Sardegna), Tusa (Sicilia), Rosolina (Veneto) .

Bandiere Blu perse sono 4: Silvi e Rocca San Giovanni (Abruzzo), Ragusa e Marsala (Sicilia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


Strutture

Ristoranti in Molise: tutte le strutture ricettive della Regione Molise

Vedi tutte le strutture

Perché Mangiare in Molise

Promuovi il tuo locale con Mangiare in Molise: iscriviti adesso!

Vedi tutti i servizi

Blog

Resta aggiornato su tutti gli eventi della
Regione Molise!

Vai al blog