A Carnevale chiacchiere, bugie, cenci o frappe? In Molise sono chiamate Chiacchiere o cunchiell‘ in dialetto più stretto. Le Chiacchiere sono dolce tipico di Carnevale rigorosamente fritto, i bambini, e non solo, ne sono ghiotti.
Il Carnevale è la festa più allegra dell’anno, la più attesa dai bambini che possono mascherarsi. Questa voglia di allegria, evasione e trasgressione si riflette anche sulla gastronomia con innumerevoli tradizioni e ricette gustosissime.
Ecco la ricetta molisana che proponiamo per le Chiacchiere, molto friabili, naturalmente fritte e guarnite con una spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti
200 gr. di farina
1 uovo
olio extra vergine d’oliva
10 gr. di burro morbido o margarina
4 cucchiai di marsala o vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
Scorzetta gialla di un limone
un pizzico di sale
2 o 3 cucchiai di
zucchero a velo
Procedimento
Disponete la farina a fontana su un piano, nell’incavo battete l’uovo e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta soda e compatta.
Stendete la pasta con il matterello e ritagliatela a strisce con una rotella dentellata, al centro di ogni strisciolina incidete una piccola linea per poter formare un nodo. Potete anche dare spazio alla vostra fantasia creando forme diverse.
Scaldate l’olio in una padella, caldo ma non bollente, per friggere le “chiacchiere”. Quando diventeranno ben dorate, scolatele su della carta assorbente e quando saranno tiepide potrete servirle cosparse di zucchero a velo.
Buon divertimento!
Ho l aquolina in bocca solo alla Foto ?