Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio a Montagano fra natura, tradizione e cena rurale.
Ieri, alle 15:00 al Pachamama Club Studio di via Faifoli a Montagano, si è tenuto il primo incontro tematico dedicato al riconoscimento e alla raccolta di erbe spontanee, bacche e germogli. Green Lovers è questo il nome del laboratorio aperto a tutti gli interessati che possono presentarsi direttamente in loco. L’incontro si è concluso con un aperitivo e spuntino con le erbe raccolte.
Oggi, a partire dalle 17:00 è in programma il secondo appuntamento con la dott.ssa Angela Piscolla che spiegherà i vari laboratori proposti.
Alle 20:00 si continua allo Chalet di Bartolo, sempre a Montagano, dove è in programma il secondo “rito del tramando”. Si tratta di un ricettario che viene riempito dagli anziani del posto, che, sempre allo Chalet di Bartolo, precisamente in pineta, si “passano” la ricetta affinché sia “depositata” correttamente con tutti i criteri e i dettagli, a beneficio dei posteri.
Sono previste suggestive e spettacolari interpretazioni… quella di “Cillunt e saviciccia”, a opera dell’anziano maestro fornaio di Montagano, Claudio Armasano, e quella dello “Zucchino”, protagonista del secondo tramando.
Infatti, il nuovo tramando riguarderà la ricetta della Porchetta rurale speziata con erbe spontanee. Il protagonista sarà appunto Emilio Tomasso, in arte Zucchino, artista e cuoco del paese, che dovrà preparare l’antico piatto utilizzando le erbe usate nel corso dei secoli. La porchetta sarà il piatto forte della Cena rurale in programma a partire dalle 20:00.