Foto di Pasqualino Farinaccio www.impressionstudio.it
Il 6 novembre è iniziato il viaggio del Food Truck del Buon Mangiare molisano. “Cucina gourmet in movimento”: per far conoscere e assaporare le bontà molisane agli italiani… Prima tappa Milano, poi Parma a seguire altre 8 città italiane.
Dopo Expo 2015 il Molise vuole far conoscere la propria identità e tradizione culinaria agli italiani. L’iniziativa è stata promossa dall’agenzia di sviluppo rurale Asvir Moligal, che si propone di riportare l’esperienza di Expo in tutta Italia, prendendo spunto dalla transumanza.
Il 6 novembre è iniziato il viaggio, un percorso itinerante per far scoprire ed assaporare il meglio dei prodotti molisani.
“Cucina gourmet in movimento” è lo slogan dell’evento. Il viaggio è iniziato a Milano, e si concluderà a Campobasso, passando attraverso dieci diverse città: Parma, Modena, Bologna, Rimini, Ancona, Teramo, l’Aquila, Foggia.
In ciascuna città, sarà possibile degustare i tanti prodotti molisani cucinati a bordo del mezzo da un cuoco professionista, esperto della tradizione culinaria del Molise.
Ecco quali saranno i prodotti da provare: dal basso Molise, vino e insaccati; il pane di Ripalimosani e di Venafro; l’olio di San Martino in Pensilis e ancora Venafro; i legumi di Santa Croce di Magliano, i pomodori di Montagano e il tartufo del Matese e dall’Alto Molise, oltre ai buonissimi formaggi come Caciocavallo, Manteca, Scamorza e Stracciata sempre provenienti dall’Alto Molise. Infine, il miele e le famosissime ostie.
A Campobasso, tappa finale di questo tour itinerante, è prevista un’altra grande manifestazione, organizzata sempre da Asvir Moligal: “Uomini e territori, idee per lo sviluppo locale dopo Expo”, un laboratorio per valorizzare la ruralità ed innovarla, continuando il percorso intrapreso con Expo 2015.