Un pranzo domenicale all’insegna della buona cucina molisana, tipica della zona di montagna
In un luogo incantato tra le montagne del Molise, con un panorama mozzafiato ed immerso completamente nella natura è situato l’Agriturismo La Curea, poco distante dal paese di Roccamandolfi.
Siamo andati in incognita proprio per capire la qualità del cibo e delle bevande, nonostante la struttura faccia parte del nostro circuito. Non siamo dei gastronomi professionisti, ma siamo buongustai…ci piace mangiare e gustare con le nostre papille gustative! Le nostre aspettative erano abbastanza alte e possiamo dire che sono state soddisfatte.
Accoglienza calorosa e molto familiare, l’Agriturismo è molto molto carino: 3 salette di cui una cantinetta, tutto in pietra e legno, la cosa più bella era la visuale… dal nostro tavolo posto vicino alle finestre il panorama era davvero fiabesco! Montagne, campi verdi con pecore al pascolo e tantissime querce secolari che si intravedevano in lontananza.
Il servizio molto efficiente, gentile e cordiale. Ecco cosa abbiamo scelto per il nostro pranzo!
L’antipasto è stato superlativo: affettati ottimi e di alta qualità, tutti caserecci, accompagnati da formaggi, mozzarella e ricottina davvero eccezionali e soprattutto freschi, che dire poi della frittatina… Per concludere con l’antipasto non poteva mancare la classica Polenta di montagna con salsiccia e peperoni, davvero superlativa… molto saporita e gustosa.
Di primi piatti abbiamo scelto tagliatelle con funghi porcini e tartufo, dovrebbero essere di stagione! Bene le tagliatelle fatte in case, ottime con una buona consistenza, leggermente delusi dai funghi porcini che solitamente, se freschi, si sciolgono in bocca e dal tartufo, che avremmo preferito grattugiare sopra. Siamo, forse un po’ troppo pretenziosi, vero?
Il secondo è stato eccelso, un arrosto fenomenale: ottima la salsiccia, l’agnello e la bistecca di vitello! Anche i contorni ci hanno soddisfatto in pieno, sia le patate al forno che le verdure campestri saltate, molto saporite.
Tutto il pranzo è stato accompagnato da un ottimo vino rosso “Aglianico” e acqua naturale. Per finire abbiamo assaggiato i dolci: il tiramisù, molto bagnato ma ottimo e la crema catalana ancora fiammante, direi proprio eccelsa!! Davvero ottima come poche!
Per digerire questo ottimo pranzo, oltre al caffé, abbiamo provato la genziana e il nocino preparati da loro, molto buoni!
Infine, anche il conto è stato all’altezza… tutte queste prelibatezza a 25 euro a persona!
Il pranzo domenicale è stato davvero buono, il nostro giudizio è da 8! Ci piace stimolare e far venir voglia di migliorare sempre di più… sicuramente ci torneremo con grande piacere!