Foto di Wikipedia
Sabato 5 e domenica 6 settembre sarà possibile scoprire le bellezze dell’Alto Molise, in particolare 4 comuni
L’iniziativa ”La forza dei territori – Alla scoperta delle Bellezze del Molise, nel cuore dell’antica Italia”, è promossa da Legambiente Molise, in collaborazione con Federcampeggio e Club Campeggio Molise.
Due giorni, il 5 e 6 settembre, ricchi di incontri, visite guidate e passeggiate nei borghi antichi, permetteranno ai visitatori di scoprire i luoghi in passato frequentati dal popolo sannita, occasione questa per apprezzare i tesori del Molise, una regione ricca di storia, bellezze naturalistiche, tradizioni antiche e buon cibo.
Il programma è fitto e molto interessante:
- sabato mattina è prevista una visita all’area archeologica di Pietrabbondante con conseguente conversazione con il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico “Viteliù”;
- seconda tappa ad Agnone con visita alle antiche fonderie del rame. Nel pomeriggio è prevista una sosta al Museo della Campana nella Pontificia Fonderia Marinelli, con successiva visita guidata nel centro storico e alla mostra permanente del libro antico; in serata è previsto l’arrivo a Carovilli.
- Domenica mattina, sempre a Carovilli, si effettuerà una visita guidata in compagnia di Franco Valente nel centro storico, alla Società Operaia di Mutuo Soccorso e alla Chiesa di San Domenico. Successivamente visita guidata e degustazione di formaggi presso due caseifici artigianali.
- Alle 13.30 è previsto l’arrivo a Trivento, dove ci sarà un pranzo sul belvedere del Piano con successiva visita al centro storico (Cattedrale, Cripta, Museo Florio, Museo Diocesano).
Fonte: ANSA