, , Scritto da il

Il Molise, dal 17 al 23 luglio, in vetrina ad Expo Milano 2015

Vota questa struttura

trabucco

Per 7 giorni la Regione Molise sarà protagonista a Milano: 200 mq, nel Padiglione Italia per mostrare le bellezze e le bontà molisane

In Molise fervono i preparativi in vista della partenza in direzione Milano Expo 2015.

Il 17 luglio è previsto il taglio del nastro dello spazio espositivo molisano: 200 metri quadrati per mostrare le bellezze e le bontà molisane, allestito a pochi passi da Palazzo Italia e lungo il Cardo Nord.

Dal 17 al 23 luglio 2015 nello spazio espositivo situato lungo il Cardo Nord, la Regione Molise realizzerà un’attività di promozione del proprio territorio, legato ad un’immagine di genuinità e naturalezza, capace di veicolare il messaggio di promozione territoriale in maniera virale. Il tutto immerso in una dimensione di scoperta e di bellezza inaspettata. È già online, sul sito web della Regione Molise dedicato all’esposizione universale, il 1° video promozionale del nostro territorio.

All’interno dello spazio espositivo molisano sarà possibile vivere un’esperienza fuori dal comune: un viaggio virtuale e multisensoriale in Molise, per conoscere la genuinità culinaria, la cultura alimentare molisana, con particolare riferimento ai prodotti di eccellenza quali il tartufo, il vino, l’olio, la pasta.

Negli spazi espositivi del Padiglione Italia sarà realizzato uno speciale settore denominato “Vino A Taste of Italy”, un progetto dedicato all’esperienza vitivinicola italiana, frutto della collaborazione tra Ministero delle Politiche Agricole, Padiglione Italia e Veronafiere.

In questa interessante occasione, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise e le cantine vinicole molisane regionali si inserisco e partecipano attivamente a questa iniziativa di valorizzazione delle produzioni enologiche.

Attraverso un’esperienza emozionale che conduce il visitatore alla conoscenza storica della produzione del vino, si realizza un contesto multimediale in cui si comunica ai consumatori la qualità e le caratteristiche nutrizionali collegati ai metodi di produzione.

Si valorizzano così le diverse produzioni vinicole molisane attraverso attività sensoriali e percorsi unici che regalano una visione originale in cui il prodotto molisano trova spazio in tutte le sue innumerevoli storie e sfumature, realizzando una vetrina imperdibile.

La Mostra delle Regioni, a cura del creativo Marco Balich, sarà allestita nel Padiglione Italia.

I contenuti sono stati ideati e progettati seguendo quattro piani concettuali rappresentativi delle potenze italiane:

Potenza del saper fare: un misto di creatività, eccellenza e innovazione nel quale il Molise racconterà dell’allevamento dell’antica razza podolica;
Potenza della bellezza: turismo, qualità della vita e paesaggi rappresentati dal trabucco, prolungamento della terra ferma nel mare, e da due meravigliosi esempi di architettura religiosa;
Potenza del limite: tradizione, gestione delle risorse e resilienza si traducono nell’impegno a recuperare, conservare e incrementare la coltivazione delle leguminose autoctone molisane;
Potenza del futuro: lo spazio in cui regioni e territori pianteranno un germoglio autoctono per creare un giardino bio-diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


Strutture

Ristoranti in Molise: tutte le strutture ricettive della Regione Molise

Vedi tutte le strutture

Perché Mangiare in Molise

Promuovi il tuo locale con Mangiare in Molise: iscriviti adesso!

Vedi tutti i servizi

Blog

Resta aggiornato su tutti gli eventi della
Regione Molise!

Vai al blog