Il 9 maggio 2015, a Lucito (Cb) sarà inaugurato il primo Museo dedicato all’Arte Contadina
“Lucito… un Monumento rurale per l’arte contadina Molisana”. Ѐ questo il nome scelto per l’unica struttura molisana che è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.
Il Museo di Lucito, ubicato in Via Gabriele Pepe, nasce dalla volontà di promuovere e diffondere la scoperta, la conoscenza e la salvaguardia degli attrezzi agricoli del passato in tutti i suoi aspetti.
L’obiettivo principale è riuscire a valorizzare questo territorio dalle grandi potenzialità e tramandare ai posteri la memoria della civiltà contadina affinché si faccia tesoro delle proprie origini.
Questo progetto è stato realizzato grazie al Bando del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 ed è nato dall’idea di Christian Agricola.
All’inaugurazione è prevista la presenza del Sindaco di Lucito, il Presidente del Gal Molise verso il 2000, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei Italiani, il Presidente della Regione Molise e l’Assessore regionale alle Politiche agricole. A seguire una visita guidata al museo.
Per maggiori info: Italian Museum