Anche quest’anno, si disputerà la Corsa dei Carri in onore di San Leo, una competizione di velocità tra carri, condotti da uomini e trainati da buoi.
Il 29 aprile 2015, a San Martino in Pensilis (Cb), si disputerà l’ormai famosa “Carrese”, in onore del Patrono del paese, San Leo, la cui festa ricorre il 3 Maggio.
La Corsa dei Carri è una competizione di velocità tra carri. Il percorso è di circa 8 km e prende avvio dal Tratturo dell’antica Transumanza, a metà del tracciato avviene un cambio dei buoi. La gara termina davanti alla Chiesa.
Il primo carro che oltrepassa l’Arco di Porta San Martino si aggiudica la vittoria ed ha l’onore di trasportare in processione il busto di S. Leo.
Ogni carro è condotto da tre uomini e trainato da due buoi, oltre a dei cavalieri che, naturalmente a cavallo, si affiancano al carro e con delle lunghe verghe di legno stimolano lo sforzo degli animali.
I protagonisti della manifestazione, ovvero i condottieri dei carri, sono suddivisi in tre squadre con colori differenti:
Carro dei Giovanotti: Giallo e Rosso
Carro dei Giovani: Bianco e Celeste
Carro dei Giovanissimi: Giallo e Verde
Le tre squadre, per conquistare la vittoria, si allenano duramente durante tutto l’anno, insieme ai buoi che vengono curati e preparati allo sforzo fisico.
La Corsa dei Carri si disputa in periodi diversi anche nei paesi di Portocannone, Ururi e Chieuti.