Foto di www.centrostoricocb.it
La Settimana Santa vive il suo momento più intenso nella Processione del Cristo morto e della Madonna Addolorata
Venerdì 3 aprile 2015 a Campobasso, nel pomeriggio, come di consueto, dalla Chiesa di Santa Maria della Croce partirà il lungo e ‘mesto’ corteo, che accompagnerà il Cristo morto insieme alla Madonna Addolorata, lungo le strade del capoluogo Molisano.
La processione si dirigerà, prima nel centro storico, procedendo in direzione del carcere, dove si effettuerà una sosta per pregare insieme ai carcerati. Poi, si farà ritorno nella Chiesa di partenza, percorrendo uno scenario molto suggestivo grazie alle luci soffuse del centro storico.
La scelta dell’orario pomeridiano non è casuale, si vuole rievocare il momento in cui avvenne la Passione di Gesù Cristo.
Ciò che rende ancor più suggestiva ed emozionante la Processione del Venerdì Santo a Campobasso è il Coro. Circa settecento persone, tra uomini e donne, che durante il percorso, intona più volte lo struggente canto “Teco vorrei o Signore” composizione, di inizio Novecento, del Maestro campobassano Michele De Nigris su versi di Pietro Metastasio.
INNO ALL’ADDOLORATA
Coro processionale del Venerdì Santo
Teco vorrei o Signore
oggi portar la croce
nella tua doglia atroce
io ti vorrei seguire
ma sono infermo e lasso
donami tu coraggio
acciò nel mesto viaggio
non m’abbia da smarrire,
acciò nel mesto viaggio
non m’abbia da smarrire.