Il Carnevale si celebra in tanti Paesi del Mondo con tradizione cattolica ed è la festa più allegra dell’anno.
La più attesa dai bambini e la più trasgressiva per i più grandi per l’uso del mascheramento. I festeggiamenti si svolgono spesso in parate pubbliche in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, manifestazioni “carnevalesche” che portano un po’ di allegria e colore nelle strade di ogni città.
Naturalmente, questa voglia di allegria, evasione e trasgressione si riflette anche sulla gastronomia con innumerevoli tradizioni e ricette gustosissime!
In Italia, ogni regione vanta ricette particolari specialmente per i dolci.
I più rappresentativi sono sicuramente fritti, cambia solo il nome e qualche ingrediente.
Le Chiacchiere sono un dolce tipico del periodo di Carnevale e vengono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza. Ad esempio, in Molise vengono chiamate Chiacchiere o cunchiell‘ in dialetto più stretto, ma sono dette chiacchiere anche in Campania, Basilicata, Sicilia, Campania, Lazio, Umbria, Puglia, Calabria, a Milano, Sassari e Parma; in Toscana sono cenci, a Roma frappe, crostoli a Ferrara , bugie in Liguria e Piemonte, cioffe in Abruzzo, e ancora fiocchetti, galani, intrigoni, lattughe, sfrappole, ecc.
Le chiacchiere sono molto friabili che vengono fritti e vengono guarniti con una spolverata di zucchero a velo.
Hanno un’antichissima tradizione che probabilmente risale a quella delle “frictilia”, dolci fritti nel grasso di maiale che nell’antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale; questi dolci venivano prodotti in gran quantità poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima.
Ingredienti
200 gr. di farina
1 uovo
olio extra vergine d’oliva
10 gr. di burro morbido o margarina
4 cucchiai di marsala o vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
Scorzetta gialla di un limone
un pizzico di sale
2 o 3 cucchiai di latte
Zucchero a velo
Ora passiamo alla ricetta, naturalmente questa è tipica molisana!
Disponete la farina a fontana su un piano, nell’incavo battete l’uovo e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta soda e compatta.
Stendete la pasta con il mattarello e ritagliatela a strisce con una rotella dentellata, al centro di ogni strisciolina incidete una piccola linea per poter formare un nodo. Potete anche dare spazio alla vostra fantasia creando forme diverse.
Scaldate l’olio in una padella, caldo ma non bollente, per friggere le “chiacchiere”. Quando diventeranno ben dorate, scolatele su della carta assorbente e quando saranno tiepide potrete servirle cosparse di zucchero a velo.
Buon appetito!