A Jelsi “Fèsta de Sante Martìne c’a pizze chi sold”. Il borgo antico si anima con mostre, musica popolare e degustazioni.
Il 15 novembre 2014, a partire dalle ore 20.00 sarà possibile percorrere i vicoli del borgo antico di Jelsi (Cb), visitando esposizioni e mostre, ascoltando musica, degustando specialità dell’antica tradizione, come la “Pizze chi sold” (pizza con i soldi), e, infine, sorseggiando dell’ottimo vino presso le “Tarverne”. La serata sarà allietata da canti popolari.
Festeggiare San Martino è un’antica tradizione legata al vino, in particolare al vino novello. Infatti, da sempre, nel giorno in cui si ricorda San Martino, l’11 novembre, si è soliti assaggiare il vino novello accompagnato da una ‘specialità’ tutta jelsese chiamata, negli altri mesi dell’anno, anche “pizzë mal lèvt”, quando al suo interno non venivano inserite monete.
Era usata con parsimonia dalle famiglie contadine di un tempo a causa dell’elevato costo della farina bianca, ingrediente principale, e da ciò nasce anche il detto “Chi vò mannà a casa à rruin, pizzë mal lèvt e tagliulin” (Chi vuol mandare in rovina una casa deve cucinare pizza non lievitata e tagliolini).
L’origine di questa tradizione è da trovare nel ricordo del culto della generosità del cavaliere di Tours che donò metà del suo mantello ad un mendicante seminudo che chiedeva l’elemosina.
La data dell’11 novembre era lungamente attesa dai bambini che avevano l’occasione di mangiare la pizza e intascare gli spiccioli che trovavano al suo interno.
Per maggiori informazioni:
Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 – 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874 710134 – Fax 710539