Abbiamo dormito un’ora in meno… stanotte alle 2 le lancette si sono spostate un’ora avanti.
Nei prossimi giorni alcuni di noi avranno disturbi dovuti all’alterazione del ciclo di sonno e di veglia, paragonabili agli effetti dovuti al fuso orario tra paesi separati da alcune ore di volo(Jet-lag); per fortuna dovremo abituarci al cambio di una sola ora. I diversi disturbi che potremmo sentire sono legati allo sconvolgimento del nostro orologio biologico, ai cui ritmi dobbiamo prestare attenzione per salvaguardare la nostra salute fisica e psicologica.
Le sveglie suoneranno prima, la mattina sarà difficile svegliarsi e la sera sarà difficile riuscire ad addormentarsi, di conseguenza l’insonnia è uno dei problemi che nascono con il cambio dell’ora. Altri problemini possono essere l’irritabilità e il malumore. Secondo una ricerca che arriva direttamente dalla Rockfeller University in collaborazione con la Mount Sinai of Medicine di New York, l’ora legale potrebbe anche essere causa di un aumento di peso, per colpa dei suoi effetti sul nostro metabolismo, ma non dimentichiamoci che l’alimentazione essendo legata ad ogni operazione nella nostra vita può invece aiutarci con questi piccoli disturbi. Gli alimenti che possono agevolarci sono la pasta, il riso, il pane, l’orzo e i pomodori, che contengono zuccheri a lenta assimilazione, i latticini e la frutta: banane, datteri e fichi che favoriscono il sonno.
Ma la migliore maniera per andare incontro a questo piccolo cambiamento è pensare che in compenso avremo più tempo per le attività alla luce del sole… quindi, per cominciare, usciamo di casa e passiamo un bel week-end all’aria aperta!