La festa dedicata ai nostri papà si avvicina e merita di essere festeggiata con il giusto dolce in tavola. È arrivato il momento di preparare uno dei dolci più noti della “nostra” tradizione molisana: le zeppole di S. Giuseppe. Allieteremo così la nostra giornata e le bocche di tutti i banchettanti riuniti insieme, festeggiando così i nostri papà nel migliore dei modi.
Vi siete mai chiesti da dove arrivano queste ottime prelibatezze?
Dall’antica Roma! Era proprio lì che il 17 marzo si celebrava la festa in onore della divinità del vino (Bacco) e della divinità del grano (Sileno); per ingraziarsi queste divinità, il vino scorreva a fiumi e si friggevano frittelle di frumento. Da quelle frittelle discendono le zeppole che si preparano il giorno di S. Giuseppe (19 marzo). Nel tempo si sono “evolute” e ora vengono preparate in modo diverso nelle varie regioni dell’Italia meridionale.Nel nostro Molise vengono sia cotte al forno che fritte in padella.
Se volete cimentarvi anche voi nella preparazione ecco la ricetta:
INGREDIENTI:
- 6 uova
- 100 gr di burro
- 250 gr di farina
- 250 gr di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale q.b.
In un pentolino unire acqua, burro, zucchero e sale. Quando il burro sarà sciolto completamente aggiungere la farina, mescolando si formerà un impasto al quale si dovranno aggiungere le uova una alla volta, ogni uovo dovrà essere aggiunto solo quando il precedente sarà assorbito completamente, così da ottenere un impasto morbido (la pasta choux).
L’impasto dovrà essere inserito in una sac-à-poche con il beccuccio a forma di stella che servirà a formare le zeppole su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare per 15 minuti a 210° ed altri 20 minuti a 180°.
Far riposare e intanto preparare la crema pasticcera, di cui di seguito è descritto il procedimento.
INGREDIENTI:
- 500 ml di latte
- 200 gr di zucchero
- 80 gr di amido
- una bustina di vanillina
- 3 tuorli
- buccia di limone grattugiata
Scaldare in un pentolino il latte, la vanillina e la buccia di limone. In un altro pentolino mescolare insieme lo zucchero e i tuorli, aggiungere l’amido e unire il contenuto del primo pentolino. Mescolare il tutto, a fuoco basso, con una frusta per circa 5 -10 minuti, fino a che la crema non sarà densa e senza grumi.
Farcire le zeppole con la crema utilizzando un cucchiaio o una sac-à-poche, aggiungere sulla sommità un’amarena intera oppure un po’ di marmellata di amarene e spolverare con zucchero a velo.
Siete pronti a gustare le nostre famose zeppole di S. Giuseppe!