, , , , , , , , , , , , Scritto da il

Gli appuntamenti del Carnevale

Vota questa struttura

Numerosi sono gli  eventi del Carnevale previsti in questo fine settimana nel Molise

A Termoli, domenica 2 marzo, l’Associazione Termoli Medievale promuoverà, in Piazza Duomo, tra le mura del paese vecchio, “Famiglie in maschera”, con sfilata e concertino carnevalesco, non mancheranno figuranti mascherati con i costumi delle Sorelle Benaduce.

A Larino è partito il conto alla rovescia per la 39esima edizione del Carnevale che si festeggerà in piazza e lungo le vie principali del paese, domani, sabato 1° e domenica 2 marzo.
La sfilata, con i suoi carri allegorici partirà alle 16:00 da Piazza del Popolo per attraversare l’intero paese.
I carri che sfileranno sono stati realizzati tutti rigorosamente a mano da sei gruppi di giovani del luogo: quelli dei “Wajunciell“, del “Bronx”, della “Gioventù frentana”, dei “Briganti”, dei “Latitanti” e dei “Selvaggi”.
Oltre ai giganti di cartapesta, che rappresenteranno personaggi e temi di attualità, sono previsti anche balletti coreografici che accompagneranno il corteo lungo tutto il percorso.
Inoltre, domani, dalle 17:00 alle 19:00 sarà possibile iscriversi e partecipare al concorso mascherato che premierà la maschera più bella.

A Campomarino domenica 2 marzo, in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, a partire dalle 15:00 si terrà “Campomarino in maschera”, tanto divertimento, con musica, dolcetti e chiacchiere.

A Santa Croce di Magliano domani sabato 1° marzo si terrà alle 17.30 “Carnevale Santacrocese”:la sfilata partirà da piazza Crapsi e proseguirà lungo via XX Settembre e Corso Umberto I. Alle 22:00, nel centro comunitario, inizierà il Carnival Party.

Anche a Montelongo ci sarà una sfilata in maschera, domenica 2 marzo dalle 15:00. Subito dopo si terrà una festa in palestra, dedicata a bambini e adulti, in cui sarà premiata la maschera più bella.

A Colletorto il Carnevale si festeggia domani, sabato 1° marzo, dalle 16 alle 18, ci sarà l’animazione dei Maps in corso Vittorio Emanuele. A partire dalle 22, invece, prenderà il via a Largo Verdi in ballo in maschera.

A Ripabottoni invece, la sfilata di Carnevale ci sarà il 2 marzo, con ritrovo alle 15 da “Fntan e ball”. Il corteo sfilerà lungo le vie principali del paese e si concluderà con la degustazione dei prodotti tipici del Carnevale.

A Cercepiccola domenica 2 marzo si terrà il Carnevale de “I Mesi”. Le origini della rappresentazione sono lontane, risalgono alla fine del XIX secolo. La manifestazione, come ogni anno, si svolge l’ultima domenica di carnevale e inizierà la mattina, con il raduno dei personaggi e la sfilata nel centro storico, per proseguire fino al pomeriggio con un numero variabile di repliche. I versi e le canzoni sono stati tramandati oralmente di generazione in generazione. Circa 32 sono i personaggi coinvolti, rigorosamente uomini, tutti in costume, in groppa ad asini e cavalli riccamente addobbati con coperte e pennacchi colorati: 2 pulcinella, 2 cenciunari (straccioni), un presentatore, un direttore d’orchestra, un numero variabile di orchestrali (cavalcano asini), che solitamente raggiunge un massimo di 8; un nonno (il secolo), un padre (l’anno), 12 mesi e 4 stagioni. I costumi, per la maggior parte antichi, variano notevolmente tra i vari personaggi, ognuno dei quali rappresenta la vita ciclica della natura vista dal contadino. Il corpetto indossato solo da alcuni mesi è tutto addobbato d’oro e il suo peso varia da uno a due chilogrammi. Durante la rappresentazione, i cercepiccolesi offrono bevande e frittelle sia agli attori che agli spettatori e la sera si festeggia con canti popolari e balli.

A Castelnuovo al Volturno torna puntuale l’appuntamento con la pantomima dell’Uomo Cervo, promossa dall’Associazione Culturale “Il Cervo” di Castelnuovo a Volturno.
Domenica 2 marzo si terrà la Manifestazione del Rito dell'”Uomo Cervo”, inizierà alle 16,30 con Gruppo Folk di San Polo Matese, “La Treglia”, che intratterrà la gente con musiche e danze popolari; alle 17:15, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, ci sarà il concerto di Ernest Carracillo e la sua nuova formazione; alle 18,15 è prevista la pantomima del Rito dell’Uomo Cervo.
A seguire sarà possibile degustare presso lo stand gastronomico dell’Associazione, polenta e salsiccia e vino.
Inoltre, quest’anno sarà presente uno stand gastronomico di frittelle dolci e salate della tradizione popolare, preparate con la partecipazione straordinaria della concittadina “Laura Castrataro” concorrente a MASTERCHEF III edizione.

Fonte: Primonumero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


Strutture

Ristoranti in Molise: tutte le strutture ricettive della Regione Molise

Vedi tutte le strutture

Perché Mangiare in Molise

Promuovi il tuo locale con Mangiare in Molise: iscriviti adesso!

Vedi tutti i servizi

Blog

Resta aggiornato su tutti gli eventi della
Regione Molise!

Vai al blog