Dopo il Belgio e la Francia anche in Italia è allerta alimentare per il formaggio Roquefort marchiato Carrefour contaminato da una forma di Escherichia coli particolarmente pericolosa.
La catena di supermercati ha avviato subito il ritiro del formaggio Roquefort da tutti i supermercati attraverso una campagna di richiamo avvisando i consumatori che hanno acquistato il prodotto di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche il Ministero della Salute italiano ha diramato un comunicato che avvisa i cittadini.
L’Escherichia coli presente nel formaggio produce una tossina denominata Shiga, considerata una specie particolarmente virulenta che può provocare disturbi anche una settimana dopo il consumo come diarrea, dolori addominali e vomito, con o senza febbre, con rari casi di complicazioni renali gravi, soprattutto nei bambini.
Carrefour consiglia alle persone che presentano questi sintomi e che hanno, anche nei giorni precedenti, consumato il formaggio Roquefort di consultare subito un medico. Il richiamo riguarda solo questo lotto di formaggio Roquefort e non altri prodotti o latticini marchiati Carrefour che possono essere consumati con tranquillità.
Il formaggio ritirato è venduto in confezioni da 150 g, riporta sull’etichetta il codice EAN 3560070046775. Il lotto è il DN0592 e la data di scadenza è il 16/04/2014, il produttore è il caseificio Disalp Les Fromageries Occitanes Stabilimento FR 12 203 022 CE.
Fonti: Il fatto alimentare e Carrefour