Si avvicina il fine settimana, le previsioni meteo prevedono freddo e pioggia… È l’occasione giusta per preparare dei deliziosi biscotti in pasta di mandorla
I dolcetti in pasta di mandorla sono perfetti per l’inverno, meglio se accompagnati da una buona tazza di caffè, un thè o una cioccolata calda…
Gli ingredienti necessari sono:
- 200 gr di mandorle spellate
- 50 gr di albumi
- 200 gr di zucchero
- buccia di limone grattugiata
- zucchero a velo q.b.
- cioccolato bianco o guarnizioni a piacere
Preparazione
Tritate finemente con il frullatore le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere una polvere liscia. Aggiungete gli albumi e mescolate delicatamente affinché il composto risulti denso e senza grumi. Spolverate con la buccia di limone grattugiata. A questo punto l’impasto è pronto.
Potete trasferirlo in un sac a poche con la punta a stella per avere l’effetto rigato, oppure con l’aiuto di un cucchiaino formate delle piccole palline da predisporre in una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciate risposare la pasta per almeno dieci ore a forno spento e a temperatura ambiente per fare in modo che la pasta di mandorle si secchi.
L’indomani, (o in serata se avete fatto l’impasto al mattino) infornate i dolcetti a 180° per 8-10 minuti. I pasticcini devono colorarsi leggermente in superficie, ma l’interno è opportuno che rimanga morbido.
Una volta cotti potete guarnirli con ciliegine candite, zucchero a velo, o intingerli nel cioccolato bianco fuso.
Buona merenda!