Si è conclusa con successo la 22^ edizione del “Concours Mondial de Bruxelles”, l’importante appuntamento internazionale del vino, che ha premiato con ben 5 Medaglie le cantine molisane.
La 22^ edizione del “Concours Mondial de Bruxelles”, l’appuntamento internazionale del vino, considerato ormai “il campionato del mondo”, che si è tenuto a Jesolo (Ve) i primi di maggio, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo 160 persone, 300 giurati di 49 paesi, con oltre mille campioni in più inviati, rispetto alla precedente edizione italiana, a Palermo nel 2010.
Tre giorni, una full immersion per giurati, giornalisti, sommelier, enologi e buyer, che attraverso il fitto programma della manifestazione hanno potuto conoscere il territorio e i suoi vini grazie a visite in cantina, degustazioni e seminari tecnici sulle varietà autoctone.
Il “Concours Mondial de Bruxelles” non è stata solo una gara fra le migliori etichette, quanto piuttosto un’ importante occasione per diffondere la cultura del vino italiano.
Ecco i risultati dei vincitori del Concours Mondial de Bruxelles a cui sono stati attribuiti tre tipologie di medaglie: “Grand Gold Medal”, “Gold Medal” e “Silver Medal”, oltre ai premi speciali.
2.361 le Medaglie totali assegnate, di cui 354 quelle totalizzate dall’Italia, 16 “Grand Gold Medal”, 104 “Gold Medal“ e 234 “Silver Medal“, a cui aggiungere i premi speciali conquistati da:
- Nican Montepulciano d’Abruzzo 2008 – Cantina Orsogna – Miglior vino rosso
- Barbera d’Asti Docg Superiore Sichivej 2011 di Ezio Rivella – Tra le Rivelazioni 2015.
Il Molise, in questa importante manifestazione, ha conquistato ben 5 Medaglie: 2 Grand Gold Medal e 3 Silver Medal.
GRAND GOLD MEDAL
- “Macchiarossa 2010″ – DOC Tintilia del Molise – Cantina Claudio Cipressi di San Felice del Molise (Cb)
- “Gironia Rosso Riserva 2008″ – Biferno DOC – Cantina Borgo di Colloredo di Campomarino (Cb)
SILVER MEDAL
- “Lagena 2012″ – DOC Tintilia del Molise – Cantina Angelo D’Uva di Larino (Cb)
- “Sator 2010″ – DOC Tintilia del Molise – Azienda agricola Cianfagna di Acquaviva Collecroce (Cb)
- “Tintilia 2009″ – DOC Tintlia del Molise – Cantina Claudio Cipressi di San Felice del Molise (Cb).